I SOGNI CI NUTRONO

ALLA SCOPERTA DELLO STRAORDINARIO


SPETTACOLO TEATRALE + WORKSHOP
“Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni”
(José Saramago)

Il Frigorifero Lirico - Foto Serena Pea 16

Destinatari: bambini dai 5 ai 10 anni (ultimo anno scuola materna e scuole primarie). Max 40 bambini alla volta

 

LO SPETTACOLO
IL FRIGORIFERO LIRICO
Notte insonne. Una cucina minuscola.
Un uomo beve qualcosa e apre il frigorifero. Voci escono dal suo interno, come se qualcuno vi fosse rinchiuso.
Sogno o realtà?
Piccole marionette e ballerini cantano nelle bottiglie del latte e tra la verdura: il frigo si trasforma in un teatro d’opera, con il pubblico seduto nei palchi illuminati tra il burro e il formaggio, mentre l’orchestra si prepara a suonare, accordando gli strumenti, nascosta nel cassetto della frutta.
Immagini, ombre cinesi, marionette e figure di animali, vascelli, sirene, cantanti e personaggi da fiera si muovono incantati sulla traccia sonora delle musiche d’opera.

 

 

Il Frigorifero Lirico 4

 

IL WORKSHOP
“ALLA SCOPERTA DELLO STRAORDINARIO”

Scarica la scheda

Il tempo dedicato al sogno è tempo perso in quanto inutile?
È la necessità del sogno la chiave di lettura, nascosta nei cassetti e nei ripiani del Frigorifero Lirico.
Via libera dunque alle visioni, quando dentro all’ordinario si riesce a vedere e liberare lo straordinario!
“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” ha scritto William Shakespeare.
I bambini possono avvicinarsi e guardare da vicino la “macchina scenica” e parlare con l’artista del processo creativo; impareranno a coltivare ed apprezzare la fantasia, questo “cibo dell’anima”, necessario tanto quanto quello che serve al corpo per vivere.

Saranno quindi coinvolti in attività di manipolazione, costruzione e creatività, con la tecnica del teatro delle ombre: creeranno i propri personaggi di carta e cartoncino e svilupperanno una piccola storia da mettere in scena con le ombre.

Il laboratorio vuole guidare i bambini a progettare, disegnare e ritagliare personaggi di carta e cartoncino, a scrivere storie e piccole drammaturgie da sviluppare e mettere in scena, sostenuti da una colonna sonora e aiutati dalla luce e da semplici effetti luminosi.
Spazio all’interno del laboratorio sarà dato al tema degli oggetti che ci circondano: scriveremo e metteremo in scena storie di cose e oggetti che attraverso il sogno si ribellano, rivelandoci i loro caratteri e le loro passioni.
La funzione del frigorifero nello spettacolo proposto non è più quella di banale elettrodomestico deputato alla conservazione del cibo, necessario per vivere: attraverso il sogno, il bisogno primario diventa nutrire l’anima invece che il corpo, perché un’anima senza sogni inaridisce, è vuota come un frigo senza cibo.
I sogni hanno sempre fatto progredire l’umanità, poiché i sogni volano alto e offrono una visione privilegiata del mondo.

 

Il Frigorifero Lirico - Foto Serena Pea 12